ForumFree

La Polenta degli Innamorati e....Il Bacio piu' Lungo, questa è carina

« Older   Newer »
  Share  
_aria_
icon1  view post Posted on 4/2/2009, 17:56




1^ edizione della Festa: 14 -15 Febbraio 2009

“La Polenta degli Innamorati”La Polenta è un piatto molto amato da tutti….. e poi è davvero un piatto che è stato sulla tavola di intere generazioni!!!...

A Rocca di Papa per la 1^Ediz. della festa “La Polenta degli Innamorati” sarà una polentina davvero golosa!Preparata sul posto con ricette locali come nostra “Tradizione e Semplicità” che fanno venire l’acquolina in bocca solo a parlarne,per l’occasione sarà servita nelle famose “Sciuffelle” (scifi di legno) che saranno in omaggio da conservare per ricordo,verranno "sfornate" più di 5000 fumanti e succulente porzioni di polenta condita con salsicce e spuntature di maiale,funghi ecc. ecc., presso i vari stands dislocati nel Centro Storico della città curati dalle Associazioni locali e Comitati di Quartiere,che ringrazio sinceramente per la collaborazione dimostrata nell’organizzazione della Festa.

Per i cittadini di Rocca di Papa”La Polenta” rimane un cibo straordinario e completo ad essa vengono aggiunti i soliti semplici condimenti (sugo,salsiccie, costarelle, formaggio grattugiato etc. etc.),proprio quei condimenti che la vecchia saggezza contadina usava ed usa ancora realizzando piatti che accontentano i buongustai.Tradizionalmente viene preparata fluida e servita su la “Spianatora” una tavola rettangolare di legno di ciliegio o pero, intorno alla quale tutta la famiglia si siede per consumare il pasto. La cottura viene effettuata nel tradizionale “Callàru” (Paiolo di rame) per circa 45 minuti durante i quali la polenta viene continuamente mescolata con l'altrettanto tradizionale “Revotatore” squasciapallotti,il bastone di legno di orniello,che ha la particolarità di essere particolarmente dritto e di terminare con un incrocio di quattro rami,caratteristiche che gli permettono di assolvere egregiamente alla funzione di sciogliere i grumi di farina.


Sarà una grande festa che saluteremo con IL BACIO PIU’ LUNGO un bacio di massa da Guinnes dei Primati.“E' più facile dare un bacio che dimenticarlo”(anonimo) "un gesto di pace e di amore; un gesto che tutto il pianeta compie nei momenti di gioia e felicità; un gesto che confermerà Rocca di Papa come città di pace e di fratellanza tra le persone ed i popoli. Il gesto d’Amore è semplicemente il bacio".

I Cittadini,i visitatori da Roma e Provincia,dei Castelli Romani ”Ospiti Innamorati” dello stare insieme,divertirsi e… della Polenta!!!, sono sicuro che apprezzeranno e interverranno numerosi a questa 1^Ediz. della Festa;

“La Polenta degli Innamorati ” con… Amore…Polenta….e Allegria!!!

Buon divertimento a tutti!!!

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
-fuoco-
view post Posted on 9/2/2009, 18:29




motivo per cui odio le feste commercializzate:
che cosa non inventerebbero per farci spendere soldi!!!
 
Top
1 replies since 4/2/2009, 17:56   59 views
  Share